Pro Loco Pieve Tesino

Era il 12 Agosto 1881, quando Pietro Pellizzaro, di rientro da uno dei suoi numerosi viaggi all’estero, fondò quella che oggi è la prima Pro Loco d’Italia.

All’epoca si chiamava “società di abbellimento del colle di San Sebastiano”, l’intento era quello, attraverso l’inboschimento del colle e la costruzione del primo albergo, di rendere più attraente il piccolo paese di Pieve Tesino così da poter attrarre flussi turistici e favorirne lo sviluppo.

Nel 1925 assunse la denominazione di Associazione Pro Loco come da norma estesa dall’ ENIT a tutte le organizzazioni turistiche di base.

Oggi la Pro Loco si impegna attivamente nell’intrattenere ospiti e locali attraverso l’organizzazione di numerosi eventi e manifestazioni a scopo sociale, culturale-tradizionale e ludico-ricreativo, gestisce inoltre l’ufficio informazioni locale.